Notizie

TERREMOTO IN LUNIGIANA E GARFAGNANA, dichiarato lo stato di emergenza per le Province di Lucca e Massa Carrara

Spread the love

Nella giornata di mercoledì 26 giugno, il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per l’evento sismico di magnitudo 5.2 che il 21 giugno scorso ha coinvolto le Province di Lucca e Massa Carrara.

A circa una settimana dall’evento, continua il lavoro e il monitoraggio costante sul posto dei team del Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Toscana, dei Centri di coordinamento provinciali, dei Centri operativi comunali e di due Centri operativi misti.

Si rammenta che lo stato attuale delle conoscenze scientifiche non consente di stabilire quante scosse e di quale intensità potranno ancora interessare la stessa area. Si ricorda che forti terremoti sono comunemente accompagnati da altre scosse, ma ogni previsione che indichi con precisione data, ora e luogo, nonché magnitudo di futuri eventi è priva di ogni fondamento. Nelle aree attualmente interessate dai fenomeni sismici, massima attenzione deve essere dedicata alla verifica delle condizioni di sicurezza degli edifici che hanno subito il terremoto e, in particolare, delle strutture strategiche, di quelle più antiche e vulnerabili, monumentali e di culto, e di tutte quelle che mostrano lesioni e danneggiamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.