CIVES LIVORNO in Idroambulanza
Durante le manifestazioni marinaresche e per tutta la stagione estiva, gli infermieri di CIVES Livorno collaborano insieme ai volontari della SVS Pubblica Assistenza nel soccorso in mare già da qualche anno.
Per far ciò, i nostri infermieri hanno dovuto fare un apposito corso di salvamento in mare fatto dalla SVS che prevede lezioni teoriche, in acqua e simulazioni di salvamento di bagnanti in difficoltà, sia in mare e soprattutto in quei tratti di costa in cui una motovedetta della guardia costiera non riesce ad arrivare per via del fondale troppo basso e roccioso, sia a terra in quei tratti di costa in cui non riesce ad arrivare l’ambulanza.
L’idroambulanza ha un motore ad idrogetto e si muove senza uso di eliche, questo permette di avvicinarsi alla persona da soccorrere in completa sicurezza ed anche i volontari possono prestare la loro opera senza correre rischi. L’equipaggio della idroambulanza è composto dal comandante dell’imbarcazione con patente nautica, un volontario con il brevetto di bagnino che sappia muoversi bene in acqua e un volontario di livello avanzato.