Il Nucleo Cives di Terni alla 48° edizione di Narni “Corsa all’Anello”, Il Gusto di una Storia senza Tempo.
Come già avvenuto in passato, anche quest’anno il Nucleo Cives di Terni sarà presente dal 21 aprile all’ 8 maggio pp.vv., con i propri soci alla 48° edizione della manifestazione di Narni “Corsa all’Anello”, Il gusto di una Storia senza Tempo.
L’organizzazione delle attività concordate con l’Ente Corsa all’Anello di Narni, la locale Amministrazione comunale e la P.C. , ricalcherà quanto posto in essere nelle scorse edizioni e, pertanto, nelle giornate nelle quali è stata prevista la presenza degli infermieri Cives, essi andranno a comporre una squadra di 3-4 componenti e saranno impegnati nel “pattugliamento” delle vie del centro storico della città di Narni e nei luoghi di maggior assembramento di persone a seconda delle varie manifestazioni previste dal programma.
La squadra di “camminatori” sarà equipaggiata con uno zaino sanitario contenente il necessario per lo svolgimento “interventi di primo soccorso” , nonché di aghi cannula, soluzioni saline, presidi e dispositivi per rianimazione cardio-polmonare, tra cui un AED.
Ovviamente, pur trattandosi di personale infermieristico particolarmente addestrato per rispondere al meglio alle situazioni di emergenza-urgenza, le attività che i componenti della squadra saranno autorizzati a porre in essere senza la preventiva autorizzazione della C.O. 118, sono da ricondurre proprio a quelli di “primo soccorso” (medicazioni di abrasioni/piccole ferite, malori dovuti ad affaticamento, ecc.) in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato.
Per tutte le altre situazione che avessero a determinarsi, il personale ha ricevuto specifica indicazione di “raccordarsi telefonicamente” con la C.O. 118, al fine di ricevere specifiche indicazioni in merito all’intervento da porre in essere.