Notizie
Seminari CIVES “IL TERZO SETTORE E L’INFERMIERISTICA: CONFRONTI E LEGAMI”.

Seminari CIVES “IL TERZO SETTORE E L’INFERMIERISTICA: CONFRONTI E LEGAMI”.

Spread the love

Si sono appena concluse a Roma le due giornate della prima edizione dei Seminari CIVES, 15 ore di lavori volte a discutere e rivedere le modalità di gestione ed organizzazione delle realtà associative provinciali e nazionali con particolare attenzione a temi quale l’organizzazione del sistema Paese in ambito di Protezione Civile, le adempienze obbligatorie del terzo settore e le imprescindibili competenze relazionali necessarie per una assistenza alla popolazione efficace.

Importante la presenza istituzionale che ha reso l’evento, se possibile, ancora più interessante, ad aprire i lavori il Presidente Nazionale Maurizio Fiorda che ha sottolineato l’importanza di condividere strategie e modalità operative omogenee sul tutto il territorio nazionale.

L’intervento del Dott. Massimo La Pietra, Direttore per L’emergenza, Protezione Civile e NUE 112 Regione Lazio ha ricordato il percorso fatto insieme all’associazione CIVES negli ultimi anni e l’importante crescita dimostrata nella riorganizzazione di risorse professionali e strutturali per poter dare alla popolazione in difficoltà una risposta sempre più pertinente. Anche i funzionari della Protezione Civile Nazionale che portano gli auguri di buon lavoro per il Dipartimento il Protezione Civile e che hanno tenuto lezioni per l’intera mattinata hanno sottolineato come la formazione e l’organizzazione che mirino ad omogeneizzare ma allo stesso tempo specializzare le competenze permetta un impego più accurato delle risorse soprattutto se sostenuto da spirito propositivo e costruttivo all’interno del contesto sia preventivo che di risposta alle emergenze.

Come per ogni evento anche per i seminari 2024 non è mancato l’importante sostegno della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche, la Dott.ssa Magnocavallo, da sempre anche volontaria CIVES, ha ribadito come le iniziative dell’associazione rappresentino importanti momenti per la professione continuamente definita spina dorsale del SSN ma che ha il dovere di continuare a formarsi con continuità; “anacronistici” ci ha, invece, definito con stima il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma Maurizio Zega che sottolinea come in un momento storico dove sempre più prevale l’interesse personale, la nostra Associazione continua a lavorare tenacemente per il bene collettivo impiegando competenze specialistiche a servizio della popolazione andando oltre all’impegno istituzionale dedicando tempo e sacrificio personale.

Una sorpresa davvero gradita è stata la visita della Dott.ssa Angela Basile, componente della commissione che ha scritto il Codice deontologico della professione, i suoi interventi arricchiscono ogni volta i nostri eventi lasciano i partecipanti con importanti stimoli di riflessione.

I temi affrontati tendono ad un ulteriore salto di qualità dell’Associazione portando contenuti specifici e peculiari direttamente ai Direttivi Provinciali, la scelta di relatori di così alto livello, Dott. Andrea Nesi, Dott.ssa Tiziana Capuzzi, Dott. Salvatore Miceli, Dott.ssa Donatella Pisa, Dott. Aurelio Filippini, Dott. Stefano Mancin, Dott. Giovanni Cangelosi e Dott. Gabriele Caggianelli, siamo sicuri centrerà l’obiettivo, ritenendo necessario il giusto approfondimento vi racconteremo presto con piacere di ognuno di loro negli articoli successivi.

Le prossime edizioni dei Seminari CIVES, avranno luogo a Napoli (15 e 16 Novembre) e a Milano (13 e 14 Dicembre).

Vi terremo aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.