Notizie
Il programma di CIVES per il REAS 2024

Il programma di CIVES per il REAS 2024

Spread the love

Durante l’edizione 2024 del Reas (Salone dell’Emergenza-Urgenza) CIVES presenterà un evento formativo accreditato e gratuito rivolto sia ai professionisti dell’emergenza sanitaria che alla popolazione. Al centro della giornata formativa che si terrà il 6 Ottobre, dalle 9,30 alle 13,30, verrà affrontato il tema della fragilità e della sua gestione a livello multidisciplinare. Sarà dato ampio spazio a momenti di confronto per conoscere tutti quei limiti che, con le giuste precauzioni e con i giusti mezzi possono essere superati grazie all’impegno della collettività.

L’importanza della presa in carico dei soggetti fragili, anziani, disabili e pluri-patologici ad ogni livello operativo e di competenze, è un passo ormai fondamentale nella società moderna. L’istituzione di una rete sociale e la diffusione di buone pratiche operative e collaborative tra professionisti, volontari, popolazione e pazienti non può più aspettare.

La gestione di una situazione di emergenza, non può e non deve in alcun modo penalizzare la popolazione fragile che, al contrario, richiede maggiore attenzione e preparazione da parte dei professionisti dell’assistenza e del soccorso sanitario. Condividere le proprie esperienze, le proprie competenze e partecipare ad un evento formativo per dibattere sulle criticità e sulle possibili soluzioni, costituirà un importante momento di confronto per poter realizzare strategie comuni ed interforze di intervento in caso di necessità.

Durante l’evento, verrà anche illustrato il ruolo cardine del volontario specializzato di Protezione Civile, dando ampio spazio alla figura dell’infermiere, delle sue capacità operative e delle sue attività al servizio della collettività, in particolar modo in situazioni di emergenza-urgenza dove è richiesta non solo una spiccata abilità tecnica ma anche un’elevata capacità decisionale e di auto-coordinamento, al fine di operare per il bene della collettività in autonomia, durante le situazioni di peggior criticità ed in attesa dell’intervento degli enti preposti.

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda a cui parteciperanno i rappresentanti dei tavoli tecnici del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, è attesa anche la visita per un saluto del neo nominato Capo di Dipartimento di Protezione Civile.

Di seguito la locandina con il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.