Notizie

L’ANNO CHE VERRA’…

Spread the love
L’editoriale di Michele Fortuna Presidente Nazionale CIVES

L’anno che sta per finire, è stato per la nostra associazione un anno che ci ha visto impegnati su più fronti, sia in relazione alle attività dei nuclei provinciali, che per quelle svolte a livello nazionale come  l’ ulteriore crescita per la costituzione dei Nuclei provinciali di Treviso e Messina.

Il nostro contributo è stato necessario,  alla pari delle altre Organizzazioni Nazionali,  per la riforma della Protezione Civile Italiana (nuova direttiva 194), come pure la partecipazione  alle esercitazioni NORDEST 2013 e Twist; ed ancora VIVA  con “La settimana europea per la rianimazione cardiopolmonare”, che ha visto CIVES tra le associazioni che hanno in assoluto prodotto il maggior numero di eventi.

Ancora ricordiamo per l’arricchimento della nostra formazione  le convenzioni con il CEFSA (CENTRO EUROPEO FORMAZIONE SICUREZZA ACQUATICA), al fine di dare il via ad un progetto nazionale di CIVES  denominato “Progetto Nazionale CIVES A.S.I.A.A. (AUTOPROTEZIONE E SICUREZZA DELL’ INFERMIERE IN AMBIENTE ACQUATICO NATURALE E ALLUVIONALE ), basato sulla Formazione Acquatica per gli Infermieri con riferimento alla sicurezza su scenari acquatici di tipo naturale e alluvionale e alla conoscenza delle tecniche e delle strategie per l’auto protezione, e con la “Italiana Soccorso”, con la quale si sono poste le basi per una proficua collaborazione nell’ambito dell’implementazione delle competenze degli Infermieri CIVES nell’ambito dell’elisoccorso.

Il 2013 è stato anche l’anno del nostro 7° Congresso Nazionale, che si è tenuto a  Jesolo,  che ha visto una importante partecipazione di Infermieri provenienti dalle varie regioni d’Italia e che ha sancito anche il momento in cui sono stati rinnovati, gli organi statutari nazionali della nostra associazione.

Purtroppo il 2013 lo ricorderemo anche come l’anno della scomparsa di 2 cari amici: Michele Fiorucci, presidente del Nucleo di Perugia e Pippo Micalizzi, componente del Collegio dei Revisori dei Conti del Nucleo di Messina.

Il 2014 sarà ancora un anno ricco di impegni, partiremo subito infatti con la costituzione del Nucleo di Agrigento, al quale ne seguiranno altri che hanno già espresso la volontà di farlo.

Seguirà il “lancio del primo corso FAD prodotto interamente dalla nostra associazione.

In primavera  poi si terranno i seminari per i comitati direttivi dei nuclei provinciali, per arrivare quindi al nostro 8° Congresso Nazionale, che  quest’anno si svolgerà a fine settembre… Per sapere  dove, dovrete aspettare ancora qualche giorno, ma intanto ricordando le parole del grande  Nelson Mandela “Un vincitore é semplicemente un sognatore che non si é mai arreso”  auguriamo a tutti voi ed ai vostri cari un 2014 pieno di grandi sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.