IL TERZO SETTORE E L’INFERMIERISTICA
A brevissimo partiranno i seminari CIVES Nazionale per il 2024, un’importante iniziativa rivolta a tutti i volontari iscritti all’Associazione.
Le date saranno:
- Roma 26 e 27 Settembre
- Napoli 15 e 16 Novembre
- Milano 13 e 14 Dicembre
Il Progetto formativo, della durata di circa 15h suddivise in due giornate consecutive accreditate ECM, ha l’intento di affrontare con i componenti dei diversi direttivi provinciali le tematiche principali per la gestione e l’organizzazione delle realtà nazionale e locali, al fine di migliorare le collaborazioni con gli Enti territoriali di competenza nell’ottica di una sempre migliore integrazione in caso di emergenza calamitosa.
Verranno affrontate le caratteristiche organizzative del Sistema di Protezione Civile del nostro Paese e le modalità di impiego del mondo del terzo settore, così come le attività e le adempienze obbligatorie e fondamentali per una buona gestione delle associazioni con il contributo e supporto del CSV Lazio.
Saranno evidenziate le caratteristiche del grande volontariato generalista le peculiarità del volontariato specialistico, con particolare attenzione a quello infermieristico.
Parleremo di Etica e di Comunicazione, competenze imprescindibili per la nostra professione nel quotidiano e ancor di più in contesti difficili, sconosciuti e spesso non protetti. Questi temi saranno discussi con professionisti esperti e con rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche, FNOPI.
Concluderemo i lavori con il Comitato Scientifico CIVES con una sessione dedicata alla ricerca, ambito di particolare rilievo all’interno di tutte le attività associative.
Con questa iniziativa CIVES ODV continua la sua crescita coinvolgendo i soci in un percorso sempre più orientato all’integrazione nel sistema ma soprattutto un percorso che avvicini sempre più ai cittadini sia nell’ordinario della nostra Professione che nell’eccezionale ambito della nostra Associazione.
Per conoscere il programma completo puoi fare riferimento al seguente allegato:
E’ disponibile anche una locandina illustrativa dell’evento, disponibile di seguito: