CIVES Firenze, Livorno e Arezzo attivati per assistenza sanitaria in Toscana dopo l’Emergenza Maltempo
Firenze, 7 novembre 2023 – Il CIVES Provinciale di Firenze, insieme ai CIVES Toscani, è stato attivato dal Servizio di Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze per collaborare con la Centrale Operativa del 118 al presidio di un Punto di Primo Soccorso (PTS) nella vicinanza del COC del Comune di Campi Bisenzio.
Il presidio è in un ambulatorio mobile messo a disposizione da Misericordie d’Italia al fine di dare assistenza sanitaria sia ai cittadini colpiti dall’alluvione che ai cosiddetti “Angeli del Fango”.
Il CIVES è chiamato a dare il suo supporto nella gestione della sorveglianza sanitaria e alla gestione di traumi e lesioni di lievi entità. Il servizio rimarrà attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
A questa attivazione tramite CROSS, anche CIVES Livorno e CIVES Arezzo darà il suo contributo in alcune delle giornate di assistenza.
Inoltre, il CIVES Nazionale, oltre che esprimere il suo orgoglio per i CIVES Provinciali attivati, vuole esprimere il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime di questa alluvione che ha colpito Toscana e Veneto.
“Siamo pronti a dare il nostro contributo per aiutare la popolazione colpita da questa tragedia”, ha dichiarato il presidente del CIVES Provinciale di Firenze, Gianni Risaliti. “I volontari del CIVES sono formati e preparati per intervenire in situazioni di emergenza e siamo certi che sapremo dare un supporto importante alle persone che ne hanno bisogno”.
“L’alluvione che ha colpito Toscana e Veneto è una tragedia che ha colpito duramente la popolazione”, ha dichiarato il presidente del CIVES Nazionale, Maurizio Fiorda. “Il nostro pensiero va alle vittime e alle loro famiglie. I CIVES sono al fianco delle istituzioni per aiutare le persone colpite da questo evento”.