2023
CIVES Genova: Rianimazione Cardiopolmonare e BLSD il 16 Settembre 2023

CIVES Genova: Rianimazione Cardiopolmonare e BLSD il 16 Settembre 2023

Spread the love


Ogni anno in Italia si contano circa 60.000 morti in seguito ad arresto cardiaco improvviso o a seguito di trauma o annegamento. L’arresto cardiaco improvviso colpisce migliaia di persone ogni anno, tant’è che si registra un arresto cardiaco ogni mille abitanti. Talvolta si tratta anche di persone giovani, per le quali l’arresto cardiaco ha un esito infausto. L’annegamento è un enorme problema sociale che ha un impatto tragico e profondo sulle famiglie e sulle comunità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno annegano 236.000 persone. L’annegamento è tra le 10 principali cause di morte per i bambini di età compresa tra i 5 e 14 anni.

In base alla legge n. 120 del 3 aprile 2001, qualunque cittadino con un’adeguata formazione di rianimazione cardio-polmonare può intervenire senza commettere reato o compiere un abuso della
professione medica. In questi casi è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente con le
giuste conoscenze e con strumenti adeguati come un defibrillatore.

Wall of Dolls, Croce Bianca Genovese, Cives Genova, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova e Associazione Nazionale Cinofili-Polizia di Stato, Scuola Cani-Salvataggio Piemonte, Pro Loco Maris Boccadasse, CIV, promuovono e sono accomunate da azioni e attività di divulgazione, di informazione e di educazione a tutela della popolazione e delle fasce deboli. Ognuna con le proprie risorse e competenze, in sinergia cercano di creare uno strumento di supporto a quella parte di popolazione esposta a eventuali rischi di salute.

Il 16 settembre 2023 un’intera giornata dedicata a formare e informare adeguatamente personale non
sanitario e fare acquisire le abilità pratiche per la rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce in condizioni di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per le altre persone presenti. Presso la sede di Wall of Dolls e Pro Loco Maris Boccadasse in Via Aurora 8R e zona limitrofa, dalle ore 9.00 alle 18.30

Una giornata all’insegna del Primo Soccorso: sabato 16 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 per diffondere l’educazione alla salute e la sicurezza tra la popolazione, evento reso possibile grazie alla collaborazione tra: Wall of Dolls, Croce Bianca Genovese, Cives Genova, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova e Associazione Nazionale Cinofili-Polizia di Stato, Scuola Cani-Salvataggio Piemonte, Pro Loco Maris Boccadasse, CIV. La popolazione che partecipa riceverà una formazione e l’informazione teorica-pratica sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillatore donato dalla Croce Bianca Genovese al Borgo di Boccadasse, allestito attraverso gli allacci effettuati dal Municipio VIII Medio Levante di Genova, con l’impegno della gestione da parte del CIV di Boccadasse e dal suo Presidente Alessio Pastine.


● H 9.00 – 13.00: Corso BLSD laico a numero chiuso (effettuare pre-iscrizione al numero 3896472270 per un massimo di 15 persone). Il corso non rilascia certificazione, ma solo un attestato di partecipazione ed è rivolto al personale non sanitario, con l’obiettivo di consentire a chiunque di intervenire in caso di emergenza per prevenire il danno anossico cerebrale, riconoscere lo stato di incoscienza e di arresto cardio-respiratorio. Il corso si impegna a fornire il miglior materiale informativo sulla rianimazione cardio-polmonare RCP e utilizzare in modo efficiente il defibrillatore esterno semi-automatico DAE. Si inizia con lezioni teorico-frontali che spiegano nella teoria cosa succede in caso di attacco cardiaco e quali sono le principali manovre da adottare, nelle ore successive si prosegue con lezioni pratiche su tecniche semplici effettuate su manichini.


● H. 15.00-18.00: Infermieri CIVES volontari dei servizi di emergenza accolgono la popolazione con esercitazioni pratiche, manovre anti-soffocamento, rianimazione cardiopolmonare e defibrillatore, adulto, bambino e lattante, su manichini, con poche e basilari azioni di BLSD è possibile aiutare una persona colta da malore. Molti pensano che queste manovre siano complesse, difficili da ricordare, e invece è possibile mettersi in gioco,provare attraverso le simulazioni su manichini che saranno presenti con il supporto degli
infermieri presenti, così attraverso poche semplici manovre si può salvare una vita, in condizioni di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per le altre persone presenti. Accogliere la popolazione e rispondere a domande e curiosità allo scopo di migliorare l’empowerment e la consapevolezza del cittadino. La partecipazione alle esercitazioni pratiche è aperta alla popolazione ed è gratuita.

Per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti contatti.
Coordinatrice Wall of Dolls Liguria
Barbara Bavastro
wallofdolls.liguria@yahoo.com
3455402885
Vice Coordinatrice Wall of Dolls Liguria
Cristina Zunino
wallofdolls.liguria@yahoo.com
+39 347 435 5072

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.