
COMUNICATO STAMPA CIVES
Protezione civile, l’impegno di CIVES e Comune di Rimini al Congresso FNOPI (20-22 marzo 2025)
In occasione del Congresso FNOPI 2025 l’associazione CIVES sarà lieta di ospitare infermieri e cittadini all’interno delle proprie strutture ospitate a Rimini per tutta la durata dell’evento.
La struttura campale pneumatica sarà allestita all’esterno dell’ingresso B del Palacongressi, nel Villaggio del volontariato infermieristico di Protezione Civile, e al suo interno saranno organizzati momenti informativi e di condivisione nell’ottica di diffusione della cultura di Protezione Civile, da sempre mission dell’associazione. Di particolare rilevanza sarà l’evento CIVES organizzato per il sabato mattina 22 marzo. Dalle ore 9 alle ore 11 nella sala dell’Arengo al primo piano del Palacongressi, si terrà un evento informativo che metterà in primo piano l’infermiere di famiglia e comunità nel contesto di calamità con un programma in cui si approfondiscono i temi di Protezione Civile con particolare focus sulla gestione delle aree d’attesa e l’intercettazione precoce del soggetto fragile mediante l’utilizzo della scheda S.V.E.I.









Nella seconda parte della mattinata si svolgerà un’esercitazione in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Rimini nell’area antistante la struttura CIVES dove convoglieranno i cittadini residenti che verranno censiti dai volontari infermieri e laici per testare la risposta che il sistema si propone di dare in occasione di calamità così come previsto dalla DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 7 gennaio 2019.