Celebrata a Pesaro la Giornata del Volontariato di Protezione Civile
Ieri, in Piazza del Popolo a Pesaro, si è celebrata la Giornata regionale del Volontariato di Protezione Civile, un evento che ha visto come protagonisti i volontari, sempre in prima linea nella gestione delle emergenze e nella tutela del territorio. Durante le celebrazioni, sono stati ringraziati anche tutti quei volontari impegnati nel nuovo alluvione che ha tristemente e nuovamente colpito la Regione Marche nei giorni scorsi. A loro, è stato dedicato un caloroso saluto e ringraziamento da parte delle Istituzioni presenti. Alla cerimonia, oltre alle alte cariche regionali, erano presenti anche diversi sindaci provenienti da tutto il territorio Marchigiano in segno di stima e vicinanza.
Durante l’evento, si è tenuta la consegna degli attestati di encomio solenne e riconoscenza per tutti i volontari che sono stati attivati nell’ambito dei soccorsi per l’alluvione del 2022 e che hanno messo a disposizione della regione e dei comuni colpiti la loro professionalità ed il loro tempo, lavorando incessantemente per consentire il rapido rientro dell’emergenza.
Tra le delegazioni presenti vi erano anche i gruppi CIVES di Fermo e Macerata, a sottolineare l’importanza della cooperazione tra territori in situazioni di emergenza. L’evento ha rappresentato un momento importante per riflettere sul lavoro svolto finora e per pianificare strategie future volte a migliorare la prevenzione e la gestione delle emergenze.
L’intervento delle istituzioni
Il dirigente regionale della Protezione Civile, Stefano Stefoni, ha espresso sincera gratitudine nei confronti dei volontari: “Il loro impegno costante è un esempio di grande dedizione alla comunità”. Stefoni ha inoltre sottolineato l’importanza della gestione diretta dei finanziamenti da parte della Protezione Civile regionale per le opere di mitigazione del rischio, soprattutto in ambito idrogeologico. Grazie a questa strategia, in passato, è stato possibile affrontare le criticità nelle aree che storicamente hanno sofferto di questi problemi, riducendo i rischi e prevenendo future emergenze.
Sul palco, accanto a Stefoni, era presente anche l’assessore regionale Stefano Aguzzi, che ha voluto ribadire il ruolo centrale del volontariato: “Questa giornata è dedicata a chi, con passione e sacrificio, si mette al servizio della comunità. Senza di loro, la protezione civile non potrebbe essere efficiente e pronta a rispondere alle emergenze.”
Tante associazioni ed un unico obiettivo
Sono stati tantissimi i gruppi comunali e le associazioni di Protezione Civile presenti oggi. In totale, sono stati consegnati ben 2500 encomi su oltre 12mila volontari attivi nella regione, un riconoscimento simbolico ma significativo per chi mette al servizio della comunità il proprio tempo e le proprie competenze. “I volontari – ha concluso l’assessore Aguzzi – sono un esempio straordinario per la società. Grazie al loro impegno, la Protezione Civile è un sistema efficiente, capace di rispondere alle emergenze con tempestività e professionalità.”
I responsabili del gruppo regionale hanno ricordato l’importanza del supporto costante alle associazioni locali, tra cui CIVES, che non operano solo durante le emergenze ma anche nel lavoro silenzioso di prevenzione e formazione, indispensabile per affrontare al meglio qualsiasi eventuale crisi.
Un ringraziamento speciale va al “CB Club E. Mattei” di Fano che, grazie alla cucina da campo messa a disposizione ha consentito di celebrare la magnifica giornata con un pasto conviviale tra diversi gruppi ed associazioni, ribadendo il forte legame e l’obiettivo comune di tutti i volontari di Protezione Civile.