Notizie
Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile – FISA2024” a San Benedetto del Tronto

Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile – FISA2024” a San Benedetto del Tronto

Spread the love

Sabato 3 agosto, presso il centro sportivo di San Benedetto del Tronto, si è svolto un evento educativo di grande rilevanza all’interno del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile – FISA2024”, organizzato dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico (FISA). L’incontro, intitolato “Dalla chiamata al soccorso”, ha visto la partecipazione attiva delle delegazioni di CIVES Fermo e CIVES Macerata, ed è stato pensato per sensibilizzare i giovani sull’importanza di una corretta chiamata al numero di emergenza 112.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di far comprendere ai ragazzi il complesso meccanismo che si attiva dal momento della chiamata fino all’arrivo dei soccorsi. Grazie a questo prezioso evento formativo, i giovani partecipanti hanno imparato ad attivare il sistema di emergenza-urgenza fornendo contemporaneamente tutta l’assistenza necessaria al fine di salvare la vita dell’assistito.

Durante la giornata, sono stati illustrati i passaggi fondamentali per effettuare una chiamata efficace al 112. Gli istruttori delle delegazioni CIVES hanno sottolineato l’importanza di fornire informazioni precise e tempestive agli operatori, spiegando anche i ruoli delle diverse figure professionali coinvolte nel processo di soccorso. I partecipanti hanno mostrato grande interesse e attenzione, tanto che al termine dell’incontro è stato somministrato un questionario a cui tutti i ragazzi hanno risposto correttamente.

Inoltre, è stata presentata la nostra Associazione, spiegando da chi è composta e come viene attivata dal Dipartimento di Protezione Civile. Questo ha permesso ai giovani di comprendere meglio il funzionamento delle organizzazioni di volontariato che operano in situazioni di emergenza su tutto il territorio nazionale.

A conclusione dell’incontro, sono stati consegnati attestati di partecipazione a tutti i ragazzi, insieme a indicazioni utili su come e quando effettuare una corretta chiamata di emergenza. Tutti i partecipanti, sono stati invitati ad installare e far conoscere l’applicazione “112 Where Are U”, uno strumento prezioso che può fare la differenza in caso di emergenza.

Un ringraziamento speciale va alla FISA per averci inserito tra le varie figure che hanno partecipato a questo importante evento. Ci auguriamo di poter collaborare ancora il prossimo anno, affrontando nuove tematiche e continuando a formare le giovani generazioni sulla sicurezza e la protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.