Notizie
CIVES riceve la benemerenza delle Misericordie per l’impegno profuso durante la Guerra in Ucraina

CIVES riceve la benemerenza delle Misericordie per l’impegno profuso durante la Guerra in Ucraina

Spread the love

Oggi, presso l’Eurohotel a Cascina PISA si è svolta la cerimonia di consegna dell’attestato di Benemerenza ad una delegazione di CIVES, impegnata al fianco delle Misericordie d’Italia nel supporto logistico e specialistico durante i momenti più critici del tragico conflitto Ucraino.

Le missioni svolte dagli infermieri e dalle infermiere volontarie di CIVES, sono state diverse ed ognuna di esse ha avuto un ruolo prezioso e strategico a livello nazionale ed internazionale per supportare la popolazione Ucraina, tristemente afflitta da una guerra che, ormai, perdura da oltre 2 anni.

La missione di Avezzano

Ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, si è tenuta una missione di carattere specialistico e logistico, volta a riorganizzare, selezionare e categorizzare tutti i farmaci ed i presìdi di emergenza per garantire le cure essenziali alla popolazione Ucraina. Presso il Polo logistico della Protezione Civile, gli operatori e le operatrici di CIVES hanno consentito di raccogliere tutti i farmaci e gli aiuti provenienti dalle varie Regioni italiane inviandoli celermente nelle zone colpite dal conflitto.

La missione di Fernetti e Ugovizza

CIVES ed il suo personale ha consentito, con professionalità e dedizione, un’assistenza di qualità a profughi e sfollati provenienti dall’Ucraina presso postazioni allestite dalla Protezione Civile per accogliere, in fase di passaggio, tutti i rifugiati in fuga dalla Guerra. Presso queste frazioni, sono stati allestiti HUB di accoglienza che, grazie ad una collaborazione interforze, hanno consentito aiuti celeri ed accoglienza di qualità.

La missione in Polonia

La terza ed ultima missione si è invece svolta direttamente al confine con la Polonia ed ha consentito, grazie al prezioso e sinergico aiuto degli operatori ed operatrici di CIVES e Misericordia di accogliere profughi feriti e sfollati offrendo loro cure e rifugio. Lo scopo principale era quello di monitorare i flussi in ingresso ed intercettare i bisogni della popolazione in fuga così da offrire loro il massimo dell’assistenza sia sanitaria che sociale.

La Direzione CIVES coglie l’occasione per rivolgere un sentito e sincero ringraziamento a tutte le Misericordie D’Italia ed a tutti i volontari e volontarie dell’associazione grazie ai quali è stato possibile portare avanti una missione umanitaria di fondamentale importanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.