Notizie
RESPIRARE IL MARE 2024: la giornata contro le malattie allergiche e respiratorie

RESPIRARE IL MARE 2024: la giornata contro le malattie allergiche e respiratorie

Spread the love

Il tema delle malattie respiratorie, in Italia, è senza alcun dubbio di primaria importanza. Le Malattie Respiratorie Croniche, in particolar modo, rappresentano una vasta categoria di patologie di indubbia gravità che ogni anno interessano un gran numero della nostra popolazione. Asma, BPCO ed enfisemi polmonari sono solo le condizioni più note e frequenti ma esistono anche le riniti allergiche e non allergiche, le rinosinusiti, la sindrome da apnee ostruttive del sonno (OSAS) e l’ipertensione polmonare.

In Italia si stima che siano oltre 669.000 le persone affette da una patologia respiratoria e di questi il 75,5% sono dovuti alla BPCO (505.000), mentre il 15,8% all’asma bronchiale (106.000) *.

Per questo motivo, CIVES, in collaborazione con ALAMA, ha deciso di realizzare una giornata di sensibilizzazione per illustrare le problematiche derivanti dalle patologie elencate e soprattutto indirizzare giovani e adulti ad uno stile di vita sano e sostenibile al fine di prevenire patologie croniche come ad esempio la BPCO, strettamente correlata al fumo di sigaretta.

La giornata, che inizierà il 23 Giugno con un appuntamento alle ore 10 al porto turistico di Santa Marinella, si svolgerà interamente in mare a bordo di una barca a vela che, durante la navigazione, consentirà di dare vita ad un confronto con esperti del settore per fornire tutte le informazioni necessarie a conoscere il mondo delle Malattie Respiratorie e delle Malattie Allergiche. La giornata, si concluderà alle ore 18 sempre al porto turistico di Santa Marinella.

Per prenotare il tuo posto, clicca qui!

Per maggiori informazioni, puoi consultare la locandina ufficiale oppure contattare la referente Sandra Frateiacci alla mail sandra.frateiacci@gmail.com o al numero 338 45 20 275

*Fonte: Ministero della Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.