In Senato per dire basta alle Violenze sugli Operatori Sanitari
Gli episodi di aggressioni a operatori sanitari e sociosanitari, soprattutto, nei pronto soccorso, sono un fenomeno in crescita. Nel quinquennio 2016-2020 sono stati più di 12mila i casi codificati dall’Inail come violenze, aggressioni, minacce e similari nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario, con una media di circa 2.500 l’anno, ma sono sicuramente di più, dato che a volte non vengono denunciati dalle vittime.
Per sensibilizzare la popolazione al problema è stata indetta il 12 marzo (decreto del Ministro della Salute del 27 gennaio 2022), la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.
Il 10 marzo 2023, il Ministero della Salute ha lanciato la campagna #laviolenzanoncura.
In data 14 Marzo 2023 insieme alle Federazioni degli Ordini Nazionali, tra cui FNOPI, alle Società Scientifiche e alle Associazioni di Volontariato, CIVES ha preso parte alla giornata organizzata in Senato per discutere del tema della violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. Presenti all’incontro la Senatrice della Repubblica Italiana Elisa Pirro e il Senatore d’Italia Francesco Zaffini.