CIVES SUMMER SAFETY: Il Successo delle due giornate
Il CIVES Summer Safety si è svolto, nella sua prima edizione, nelle giornate di Sabato 5 e Domenica 6 Giugno presso la Terrazza Mascagni a Livorno. La notizia è rimbalzata sui vari giornali e telegiornali regionali toscani ricevendo apprezzamenti e commenti estremamente positivi dai partecipanti, gli ospiti e la cittadinanza.
L’Evento, pensato ed organizzato dal Consiglio Direttivo Nazionale del CIVES, Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie e dall’Ufficio Protezione Civile e Demanio di Livorno ha visto la partecipazione attiva delle varie Associazioni Provinciali CIVES e dei cittadini toscani.
L’intento principe è stato quello di incontrare i cittadini e fornire informazioni semplici e chiare sui corretti comportamenti da tenere in vista delle aperture estive, sia a tutela di quelli che sono i rischi ordinari, che quelli straordinari, dovuti all’Emergenza Coronavirus.
Punto fondamentale è stato lo spiegamento di alcune strutture campali della propria colonna mobile nazionale che ha visto attivi decine di volontari nel montaggio e l’organizzazione della struttura.
All’interno e all’esterno delle strutture, si sono organizzati diversi step informativi e simulativi a disposizione della cittadinanza. Partendo dal corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, quali le mascherine. L’importanza del Distanziamento Sociale e arrivando al fondamentale Lavaggio delle Mani. Quest’ultima attività ha coinvolto molti giovani cittadini in età scolare, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi, con gli Infermieri CIVES, riguardo le loro nuove realtà e direttive scolastiche.
Inoltre, uno degli ambulatori della struttura campale, è stato adibito a ruolo operativo, effettuando tamponi rapidi per la ricerca del Coronavirus, con la gentile collaborazione Gratuita della Farmacia Torretta. Nello screening eseguito, non sono state rilevate positività al virus, ed è divenuta un’ottima occasione di Informazione ed Educazione Sanitaria, ruolo fondamentale della Figura Infermieristica.
In una quarta area invece si è focalizzati sulle situazioni di emergenza e pronto intervento. Si sono affrontati tematiche quali l’arresto cardiocircolatorio e la gestione immediata, specializzata e non del Trauma. Non ci si è solo dedicati al lato teorico, bensì sono state eseguite delle simulazioni, riguardo situazioni percentualmente più probabili da affrontare, dando indicazioni su come comportarsi nel rispetto della sicurezza e della salute del malcapitato.
Infine si è allestita un’area esterna, lungo la zona più frequentata e battuta dai passanti, dove sono sono stati esposti grafiche e poster informativi. Quest’area è stata dedicata agli incidenti domestici, le ustioni solari e i corretti comportamenti da mantenere alla guida.
Importante la partecipazione delle autorità sia locali che nazionali. Su delega del Sindaco Salvetti ha presenziato l’assessore Barbara Boncian, l’assessore Andrea Raspanti con delega al terzo settore e all’associazionismo, per l’Ufficio di Protezione Civile Comunale erano presenti la geologa Bracaloni Sara e l’ingegnere Jacopo Tamberi mentre a rappresentare il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile è stato il Funzionario Antonio Rulli. Molti anche i rappresentanti della Professione Infermieristica, Dott. Carmelo Gagliano per la Federazione Nazionale degli Ordini Provinciali degli Infermieri ed il Dott. Luigi Baldini Presidente ENPAPI, enti che condividono da sempre il percorso dell’Associazione.
Di grande impatto anche la presenza su delega dell’Ammiraglio Flavio Biaggi del Capitano di Vascello Medico Lorenzo Rondini. Quest’ultimo ha portato la testimonianza di una collaborazione solida, dell’Accademia Navale con i volontari CIVES.
L’organizzazione di tutto l’evento è stata seguita dal Presidente Nazionale Dott. Maurizio Fiorda e tutto il Direttivo con il supporto di oltre 40 infermieri volontari arrivati da più parti di Italia. Nella fattispecie, si rende noto e si ringraziano le Associazioni Provinciali CIVES di Roma, Firenze, Livorno, Genova, Campobasso/Isernia, Chieti, Varese e Benevento
Le giornate calde non hanno impedito i tanti cittadini a partecipare all’evento. Questo ha portato gli organizzatori a proporne la ripetizione annuale della campagna, con l’obiettivo di consolidare e aggiornare le tematiche affrontate nell’evento.
Si ringrazia infine il lavoro attivo della Redazione Nazionale per il lavoro comunicativo svolto nelle due giornate. L’impegno ha permesso la condivisione delle attività svolte, in tempo reale, sul web e i vari canali social ufficiali del CIVES.
A seguire Video e Galleria dell’Evento.