2021
CIVES BAT: Webinar Gratuito – EGA in Emergenza

CIVES BAT: Webinar Gratuito – EGA in Emergenza

Spread the love

L’associazione provinciale CIVES BAT odv ha organizzato per prossimo 27 febbraio 2021 il primo webinar a titolo gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza.

“Il progetto formativo per gli iscritti online – spiega Carlo Di Bari, Presidente CIVES BAT odv – è volto a superare gli ostacoli che, da oltre un anno, gli infermieri impegnati nell’emergenza sanitaria per COVID-19 stanno affrontando, e noi come CIVES BAT odv abbiamo pianificato il primo webinar sull’Emogasanalisi in Emergenza”.

Al webinar interverranno Carlo Alboreo (infermiere 118) e Michele Calabrese (infermiere MCAU) coadiuvati da Giovanni Papeo (Vicepresidente CIVES BAT odv).

Il progetto formativo ha come scopo di acquisire, tramite un percorso teorico-pratico, le conoscenze base per interpretare un EGA (Emogas Arterioso). Le tematiche che verranno affrontate riguarderanno il ruolo dell’EGA in emergenza, la fase Preanalitica, l’acidosi e l’alcalosi respiratoria, l’acidosi e l’alcalosi metabolica, il gap ed i parametri O2 correlati.

“Non si smette mai di imparare – continua il presidente CIVES BAT odv Carlo di Bari – soprattutto in medicina d’urgenza, che non prevede la routine come carattere fondante. Di solito siamo interessati ad approfondire questioni che emergono dall’introduzione di nuovi farmaci o procedure, ma spesso anche ritornare ad approfondire ambiti che diamo per scontati, che fanno parte del nostro bagaglio culturale da molto tempo è utile e ci permette di guardare alle nostre conoscenze in una luce diversa”.

Rinnoviamo l’appuntamento del prossimo 27 febbraio, al primo webinar completamente gratuito che si svolgerà online dalle 9:00 alle 11:30.

Per le iscrizioni inviate mail specificando i vostri dati anagrafici a: civesbatodv@gmail.com (verrà rilasciato attestato di partecipazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.