LA PROTEZIONE CIVILE NELLA SOCIETA’ DEL RISCHIO: PROCEDURE, GARANZIE, RESPONSABILITA’
Sabato 30 novembre si terrà a Milano il Convegno nazionale organizzato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con la Fondazione CIMA, con la Corte d’Appello di Milano e con l’Associazione Nazionale Magistrati, denominato “La protezione civile nella società del rischio: procedure, garanzie, responsabilità”.
L’obiettivo del convegno è coinvolgere magistrati, avvocati e giuristi in un confronto aperto sui temi della responsabilità individuale, delle procedure da definire e delle garanzie da attuare all’interno del complesso sistema di protezione civile, fortemente caratterizzato dall’incertezza scientifica e dal rischio. E’ questo l’obiettivo del convegno che si terrà sabato 30 novembre a Milano presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia.
I lavori, coordinati dal Presidente della Corte d’Appello di Milano, Giovanni Canzio, saranno preceduti dai saluti del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del Prefetto del capoluogo, Francesco Paolo Tronca, e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nonché del Presidente della giunta distrettuale di Milano dell’Associazione nazionale magistrati, Luigi Orsi, e del Presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, Paolo Giuggioli. Al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, saranno invece affidate l’introduzione e le conclusioni.
L’Associazione Nazionale CIVES Onlus sarà rappresentata dal Presidente Nazionale Michele Fortuna e dal Direttore Nazionale Rosaria Capotosto.