GINEVRA, 19^ CONFERENZA I.C.N.
I rappresentanti di 137 associazioni infermieristiche in rappresentanza di altrettante Nazioni associate all’I.C.N., riuniti a Ginevra il 28 ottobre 2013, hanno lanciato un segnale d’allarme ai governi: abbassare il numero di operatori dell’assistenza abbassa la qualità delle cure e mette in pericolo i pazienti e la salute pubblica.
Il comunicato dell’I.C.N. riprende le conclusioni della conferenza sulla qualità delle cure tenutasi dal 23 al 25 settembre 2013 a Dublino a cui hanno partecipato esponenti del mondo infermieristico di Svizzera, Canada, USA, Australia, Germania, Finlandia, Islanda, Irlanda e Svezia.
Il rapporto evidenzia come l’importanza di un numero adeguato di infermieri distribuiti sui turni di lavoro sia la condizione indispensabile per garantire sicurezza ai pazienti e ridurre i costi sociali delle cure.
Il forum di Dublino invita i governi e i datori di lavoro a proteggere la comunità fornendo adeguati livelli di personale infermieristico che garantiscano la maggior sicurezza agli esiti delle prestazioni sanitarie.
I delegati del forum hanno espresso crescenti preoccupazioni circa l’impatto dei tagli di bilancio, con riduzioni di personale e il peggioramento delle condizioni di lavoro di sicurezza e di assistenza ai pazienti. Chiedono a tutti i governi di prendere decisioni basate sull’evidenza per garantire il numero di infermieri indispensabile per l’efficacia delle cure e la sicurezza sul lavoro.
Il forum invita espressamente i dirigenti infermieristici di parlare e operare nell’interesse dei pazienti e dell’assistenza infermieristica. I dirigenti sanitari dovrebbero utilizzare gli studi internazionali che identificano i benefici della leadership infermieristica ai sistemi di assistenza sanitaria nel miglioramento dei risultati sui pazienti.
I delegati al Forum sono stati unanimi nel chiedere infermieri, come esperti nell’assistenza diretta, per attirare l’attenzione alle condizioni di lavoro non sicure e altre barriere alla sicurezza delle cure.
Il Forum ICN si riunisce annualmente per deliberare sulle tendenze comuni che interessano la capacità infermieristica di fornire cure efficaci e sicure al paziente. Le questioni discusse al 19° Forum, inclusi i livelli di personale ai fini della sicurezza, l’ambiente di lavoro h24 all’interno del continuum di cura e il valore economico degli infermieri per la società.
vai al comunicato del Forum di Dublino