Emergenza Ucraina

Il DPC ha attivato anche CIVES per l Emergenza Ucraina. A Ugovizza, in provincia di Udine, al confine con la Slovenia, a pochi km da Tarvisio. Qui, presso l uscita autostradale, è stato allestito un Punto di accoglimento dei profughi che provengono dalle zone di Guerra.

In questo HUB, la Polizia di Stato, esegue un censimento dei profughi e, al tempo stesso, viene fornita l assistenza socio sanitaria che hanno bisogno.

Attraverso un mediatore culturale, indispensabile per la traduzione della lingua, viene offerta assistenza relativa ad una richiesta sistemazione per poter alloggiare in un posto dedicato, contattando un centro operativo dedicato a questo.

Gli Infermieri CIVES presidiano la postazione di Primo Soccorso H 24 anche in video collegamento con un medico del poliambulatorio distrettuale di zona dove, H24, è presente un medico per le consulenze specifiche.

Preziosa la presenza dell associazione degli Psicologi e degli Assistensi Sociali nonche della presenza del personale del UHNCR.

Sempre presente l ‘Esercito Italiano che, assieme alla Polizia di Stato, presidiano il campo per poter dare sicurezza a tutto il personale che ruota all assistenza dei Profughi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *